Laura Fedele
PROGETTI
LAURA FEDELE TRIO
Feat. Stefano Dall’Ora – contrabbasso, Marco Castiglioni – batteria
Laura Fedele-cantante, pianista, autrice e docente, dalla personalità poliedrica e multiforme- ha radici saldamente ancorate nel Jazz e nel Blues, ma il suo eclettismo la spinge ad esplorare strade sempre nuove e diverse: da Tom Waits alla canzone francese, da quella italiana, e napoletana, al teatro. Con questo trio, che vanta un intesa inossidabile -frutto di una collaborazione quasi trentennale- ha dato vita ad un gran numero di progetti musicali, come testimoniano i vari CD -otto, per l’esattezza- che la band ha realizzato dal 1993 ad oggi.La ritmica è composta da due musicisti di significativo spessore artistico: Stefano Dall’Ora al contrabbasso e Marco Castiglioni alla batteria. Un trio eclettico, fantasioso e creativo il cui sound è ricco di commistioni e influenze musicali differenti: per un viaggio nella musica all’insegna dell’improvvisazione.
Stefano Dall’Ora è attivo sia in ambito jazz che classico. Ha suonato in sedi prestigiose come la Carnegie Hall, e ha collaborato, tra gli altri, con Astor Piazzolla, Mstislav Rostropovich, Trilok Gurtu, Stefano Bollani, Antonella Ruggero…
Marco Castiglioni si diploma nel 91 presso il Conservatorio di Como. Attivo anche come percussionista (Percussion Staff-Naqquara), ha ricoperto per lungo tempo il ruolo di “prima batteria” nell’orchestra RAI di Milano. Ha collaborato con illustri musicisti della scena jazz nazionale ed internazionale, esibendosi in importanti teatri, club e festival.
– Tutti i progetti –
LAURA FEDELE & HEGGY VEZZANO
Laura Fedele – piano e voce, Heggy Vezzano – chitarra
Laura Fedele, sorprendente artista dalle molte facce, incontra Heggy Vezzano, meraviglioso interprete della black music….: ed è subito blues. Con tutte le molteplici sfumature del genere: soul ballad, brani venati di rock, e brani originali scritti da Laura.
Cantante, pianista, autrice, docente e, anche un po’, attrice…: in una parola, performer . Laura Fedele ha al suo attivo dodici album, due pubblicazioni didattiche, e un gran numero di concerti in Italia e all’estero.
Heggy Vezzano, autentico poeta del blues, ha prestato il suo magico chitarrismo ad artisti italiani e stranieri; tra questi, Andy J. Forest, Syl Johnson, Denise La Salle, Russell Jackson, e molti altri.
– Tutti i progetti –
SOLA CON UN CANE
Laura Fedele – piano e voce, Barney – Il cane
Canzoni e dissertazioni tragicomiche sulla solitudine
(Genere: canzone-teatro)
Di Laura Fedele con
Laura Fedele, pianoforte e voce
Barney, il cane
Lo spettacolo si sviluppa attraverso un alternanza di monologhi e canzoni: 10 quadri che affrontano il tema della solitudine in modo ironico e brillante. Il tono è colloquiale, confidenziale, quasi una chiacchierata con il pubblico; a tratti, monologhi e brani confluiscono l’uno nell’altro, in un gioco ritmico che lascia spazio anche all’improvvisazione. Il tutto sotto l’attenta supervisione di Barney, il cane, vero “Muso Ispiratore” di questo
Le canzoni:
Solitude (Duke Ellington) – I soli (Gaber) – Conversazione (Mina) – Alone again (G.O’Sullian) – He’s a tramp (da Lilli e il vagabondo) – Disperato erotico stomp (Dalla) – The man I love (Gerswhin) – Un tipo antisociale (Guccini) – Blue suede shooes (Perkins) – Il male di vivere (L.Fedele) – Smile (Chaplin) – Bis In cerca di te (Sola me ne vo per la città)
– Tutti i progetti –
THE JOLLY SHOES SISTERS
Laura Fedele – piano, voce fisarmonica, Veronica Sbergia – voce, ukulele, washboard.
Una manciata di brani dagli anni ‘20 agli ‘40 reinterpretati da due strepitose artiste, veterane dei palchi nazionali ed internazionali: sapienti intrecci vocali sostenuti da un pianismo brillante e seducente, e dalla ritmicità primitiva e coinvolgente del washboard.
Brevi aneddoti e divertenti curiosità sulla storia delle canzoni proposte, raccontati dalle due interpreti, arricchiscono ulteriormente lo spettacolo, rendendolo fresco e coinvolgente..
In scaletta anche brani originali, scritti appositamente per il duo: atmosfere musicali sempre in linea con lo stile proposto; testi, spiccatamente “al femminile”, capaci di affrontare anche argomenti scomodi e di scottante attualità.
– Tutti i progetti –